Progetto Art Therapy 2017
]Il progetto Art therapy e’ stato avviato, con le classi prime della scuola secondaria di primo grado mercoledì 8 febbraio, con cadenza settimanale. Referenti del progetto sono l’Educatrice Milena Corradini e lo stilista Mauro Tosoni in qualità di esperto esterno .
Gli alunni partecipanti stanno reagendo con grande entusiasmo e partecipazione a questa attivita’, per la prima volta presente nel nostro convitto.
L’Art therapy e’ una tipologia di attività laboratoriale di pittura emozionale, concepita allo scopo di favorire lo sviluppo della creatività in relazione al proprio sentire interiore,permettendo l’elaborazione e la gestione delle emozioni negative quali l’ansia, la paura, la tristezza e la frustrazione, potenziando lo sviluppo dell’autocontrollo e la gestione dell’aggressività.
Finora sono stati svolti sei incontri :
1) L’Arcobaleno, dai colori primari ai colori secondari
2) L’albero della vita, coltivare la speranza
3) Variazioni cromatiche su forme geometriche lineari
4) Pittura soffiata con cannucce, forme a fantasia
5) La città: proiezioni di immagini dentro di me
6) Creatività e policromia con forme circolari
……Continueremo gli aggiornamenti di settimana in settimana…..
15 marzo 2017
Figure composte da triangoli. Esplosione di colori . Arriva primavera, aumenta la stanchezza, ma vola la fantasia…
22 marzo 2017
PRATI IN FIORE:
Ognuno di noi ha prati in fiore nella sua fantasia, a rappresentare il fiorire delle nostre idee, dei colori che pennellano le nostre speranze, che costituiscono grandi risorse per affrontare i problemi che la vita ci riserva.
29 marzo 2017
DISEGNI REALIZZATI CON CERCHI E PALLINI DI TUTTI I COLORI:
nella simbologia psicologica le figure circolari indicano sempre il nostro “ego”, cioè le modalità attraverso le quali interpretiamo, vediamo, pensiamo il mondo che ci circonda a partire da noi stessi.
oggi gli alunni si sono espressi con molta libertà e con creatività sorprendente.
5 aprile 2017 LO SCARABOCCHIO…
Dallo scarabocchio casuale alla figura definita.
cosa vediamo nella nostra mente ? Come esprimiamo le nostre emozioni ? Più che un dialogo con l’esterno si tratta di una comunicazione con se stessi.
19 aprile 2017: A PARTIRE DA UNA FOTOGRAFIA…
i connotati del nostro viso sono spesso rivelatori e rimandano a qualcosa di profondo, ciò che vi appare, temporaneo o duraturo, merita attenzione. Il volto riflette le nostre sensazioni, le nostre caratteristiche.
Giochiamoci un po’ ! A volte siamo anche come ci pensiamo.
26 aprile 2017
Prepariamoci al Concorso della nostra scuola : CONVITTARTE . Il tema di quest’anno è il VERDE !
Questo colore fin dai tempi dell’alchimia medievale ha un significato positivo nella cultura occidentale . Simboleggia l’equilibrio, l’armonia, l’abbondanza, la prosperità .
3 maggio 2017
Siamo alla fine della nostra avventura . Quello di oggi è l’ultimo appuntamento di Arte terapia per quest’anno scolastico .
E stata un’esperienza nuova, ricca e coinvolgente sotto tanti punti di vista . Gli alunni partecipanti sono stati grandi ! Seppur talvolta nella spensierata confusione propria alla loro età , non hanno risparmiato le energie, producendo colori, disegni spesso di pregio, esprimendo una variegatissima gamma di emozioni.
L’educatrice Milena Corradini e l’esperto esterno Mauro Tosoni ringraziano il CONVITTO NAZIONALE LEOPARDI MACERATA per aver permesso questa splendida esperienza e ringraziano di cuore tutti gli allievi per le tante piccole/ grandi gratificazioni e soddisfazioni che hanno dato, nonché per l’allegria e l’affetto che hanno elargito senza limiti .
E ora disegno libero, musica e biscotti ! Ciao ragazzi ! Ci vediamo il prossimo anno !